QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione     

 logo       

Sono aperte le iscrizioni al corso serale per adulti per il conseguimento del Diploma in “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”, autorizzato al PROFAGRI con delibera della Giunta Regionale della Campania n. 27475 del 23 dicembre 2019.

COSA
Il diploma rilasciato allo studente al termine del Corso serale ha lo stesso valore giuridico di quelli conseguiti nel corso diurno, sia in ambito educativo-formativo (dà accesso a corsi di istruzione superiore e all’Università), sia in ambito professionale (offre la possibilità di sostenere l’Esame di Stato per l’Abilitazione all’esercizio della professione e l’inserimento lavorativo nel settore pubblico o privato). Il corso permetterà quindi un futuro professionale che potrà realizzarsi in aziende agrarie, in industrie agroalimentari, nella gestione del verde ornamentale, nel settore ortoflorovivaismo e in quelli ambientale e zootecnico

CHI
E’ rivolto ai maggiorenni italiani e stranieri, agli immigrati con regolare permesso di soggiorno, ai lavoratori e disoccupati che hanno interrotto qualsiasi corso di studi. L’iscrizione è consentita dal compimento del 18° anno in poi, senza limiti di età. In alcuni casi è possibile iscriversi dal 16° anno d’età, al compimento dell’obbligo scolastico.

QUANDO
Il corso serale, che avrà inizio a settembre 2020, ha un monte ore pari a 29 unità settimanali, con orario dal lunedì al venerdì dalle 16.45 alle 21.30. E' tollerato il 25% di ore di assenza per motivi di salute e il 25% per motivi di lavoro certificati. QUANTO Il corso di studi può durare due o tre anni scolastici in base ai crediti formativi posseduti dallo studente. E’ possibile ridurre la durata del secondo periodo didattico (terzo-quarto anno) ad un anno, purché lo studente dimostri di essere in possesso di crediti formativi. In relazione ai titoli di studio posseduti ed alle caratteristiche professionali acquisite alcune discipline potranno essere accreditate. Da precisare che l'articolazione del corso è costruita sulle esigenze di uno studente lavoratore, trattandosi di un'opportunità riservata a chi, per qualsiasi motivo, ha dovuto interrompere suo malgrado gli studi ed intende rispristinare un percorso educativo e professionale onde acquisire un titolo di studio statale.

DOVE
Il Corso si svolgerà presso la sede principale del PROFAGRI, a Salerno, in via delle Calabrie, 63. Gli studenti svolgeranno le attività pratiche presso il laboratorio di informatica, il laboratorio multimediale, il laboratorio di chimica/fisica, la cantina e l’azienda agraria del PROFAGRI di Salerno.

ISCRIZIONE
È fondamentale iscriversi entro maggio 2020, per non essere esclusi dalle classi che si devono attivare e per iniziare i corsi in corrispondenza dell’inizio dell’anno scolastico. In allegato il modulo di iscrizione, da consegnare, a mano, completo degli allegati, presso una delle sette sedi del PROFAGRI.

In primo piano

Azienda_agraria

Azienda Agraria

05 Nov, 2019

La superficie agricola utile della’Azienda agraria del PROFAGRI è  pari a circa 18…

ifts_logo

Avvio Attività - Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

19 Mar, 2019

 

Il ProfAgri di Salerno Organizza, nel periodo aprile-ottobre 2019, presso la sede…

shop

PROFAGRI Shop

01 Set, 2018

URP

Profagri Salerno
Via Delle Calabrie, 63 - 84100 Salerno (SA)
Tel: 089 849905
Fax: 089 3856227
PEO: SARA010005@istruzione.it
PEC: SARA010005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SARA010005
Cod. Fisc. 80020140655
Fatt. Elett. UFEGH0