QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione     

 logo       

Il nostro Istituto, PROFAGRI SALERNO, vuole porsi come struttura formativa essenziale per la realizzazione di professionalità coerenti con le nuove scelte di competizione cui l’impresa agricola campana è chiamata.

Tale strategia potrà rispondere alle aspettative di “Europa 2020” per dare risalto alle produzioni alimentari di qualità, alla gestione sostenibile delle risorse, allo sviluppo territoriale equilibrato, al “greening”. Ecco allora la necessità di formare capitale umano esperto delle complesse problematiche pluridisciplinari: agricoltura, tecniche agroalimentari, valorizzazione dei prodotti, gestione aziendale, ecologia, ambiente, tipicità, alimentazione ed enogastronomia attraverso rapporti sinergici con Associazioni, Organizzazioni formative esterne alla scuola, Enti Locali, organismi intermedi.

La nostra scuola dovrà assicurare il trasferimento di conoscenze del comparto tecnologico/scientifico nell’agricoltura e la promozione di studi che possano seguire un modello agricolo multipolare, anche attraverso la creazione di piattaforme scientifiche.

Dovrà poter offrire consulenza diretta alle imprese, con particolare attenzione alle piccole, dall’avvio della produzione fino al momento della commercializzazione.
Dovrà poter offrire servizi di consulenza tecnica alle aziende del territorio, con un sistema capillare di diffusione dell’informazione e con l’obiettivo di ridurre l’impiego delle sostanze chimiche, razionalizzando le risorse ambientali.

Tali servizi dovranno altresì garantire il supporto nella ricerca della qualità del prodotto come bene pubblico rintracciabile e certificato, stabilendo una sorta di alleanza con i consumatori.

L’azienda dell’Istituto dovrà sempre più caratterizzarsi come azienda di supporto all’attività di formazione ed istruzione, dal momento in cui sviluppa autonomamente la sua attività economica, e dovrà essere incentivata nella propria azione di supporto con il potenziamento delle attività di innovazione, ricerca e sviluppo, per poter accogliere, sperimentare e diffondere le opportunità offerte dal mondo scientifico.

IL NOSTRO DESIDERIO DI ESPANSIONE

Attualmente dislocato su sei sedi, Salerno, Angri, Castel San Giorgio, Battipaglia, Capaccio, Fisciano e Sarno, la nostra scuola trae la sua utenza da un vasto e diversificato territorio.

In particolare, Salerno accoglie alunni provenienti da paesi limitrofi, come Pontecagnano, Giffoni, Montecorvino; le sedi di Angri e Castel San Giorgio, Fisciano e Sarno raccolgono gli alunni della provincia nord di Salerno: Nocera, Siano, Bracigliano, Mercato San Severino, Pagani, fino a Striano, San Marzano, San Valentino Torio; mentre le sedi di Battipaglia e Capaccio ricoprono tutti i comuni della piana del Sele, da Eboli a Paestum, Albanella, Agropoli...
Da qua l’esigenza, da noi molto sentita, di una apertura a tutto tondo al territorio, con accordi con istituzioni, con associazioni, con aziende dei nostri bacini di utenza.

In primo piano

Azienda_agraria

Azienda Agraria

05 Nov, 2019

La superficie agricola utile della’Azienda agraria del PROFAGRI è  pari a circa 18…

ifts_logo

Avvio Attività - Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

19 Mar, 2019

 

Il ProfAgri di Salerno Organizza, nel periodo aprile-ottobre 2019, presso la sede…

shop

PROFAGRI Shop

01 Set, 2018

URP

Profagri Salerno
Via Delle Calabrie, 63 - 84100 Salerno (SA)
Tel: 089 849905
Fax: 089 3856227
PEO: SARA010005@istruzione.it
PEC: SARA010005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SARA010005
Cod. Fisc. 80020140655
Fatt. Elett. UFEGH0