didup
argo personale
ptof orienta
vini  
   

 

Il Profagri, unico istituto in Campania dedito esclusivamente alla formazione nel settore agrario, è stato autorizzato dal Ministero a partecipare al piano di sperimentazione per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico-professionale.
Accanto al tradizionale percorso quinquennale, a partire dal prossimo anno scolastico 2024/2025, gli studenti potranno avvalersi di un nuovo percorso di studi della durata di 4 anni al termine del quale conseguiranno il diploma che consentirà loro l’accesso diretto all’università o costituirà la base per perfezionare le conoscenze con un biennio nell’istruzione tecnica superiore.
I nostri studenti avranno la possibilità di diplomarsi come “Agrotecnico esperto in tecnologie innovative applicate al settore agroalimentare”,  una nuova figura professionale conoscitrice del mondo dell’agricoltura e, nello stesso tempo, capace di gestire le tecnologie a supporto della stessa.
Non solo, quindi, un agrotecnico che conosca il ciclo della produzione agroalimentare, ma anche e soprattutto un tecnico capace di gestire le tecnologie innovative perché la transizione ecologica e digitale, unita alle STEM, realizzi quel necessario miglioramento delle competenze utili al mercato del lavoro nello specifico settore.
 
La figura individuata, esperto in tecnologie innovative applicate al settore agroalimentare, avrà la possibilità di intervenire nei processi di produzione come in quelli di trasformazione dei prodotti così come già avviene negli ambiti propri del nostro istituto attraverso la nostra azienda agraria.
Il percorso di studi prevede la collaborazione con enti, imprese, associazioni di categoria, ordini professionali ed aziende direttamente impegnate nello sviluppo di tecnologie che rendano il settore agrario il volano dell’economia italiana. Tra questi:
- la Fondazione Saccone, hub di competenze e saperi
- l’ITS Academy Te.La. unica fondazione operante nel settore agroalimentare con tutti i suoi parter
- l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Salerno
- la Coldiretti Salerno
- la Confagricoltura Salerno
- il Consorzio Vita Salernum Vites
- l’Ente per lo sviluppo sostenibile “I Piccoli Campi”
- l’azienda agricola Terralavoro Gianpaolo
- la startup agritech Ev.Ja., produttrice di software per il supporto tecnologico del settore

News in evidenza

In primo piano

Collegio Nazionale Agrotecnici

PNSD

 

 

SCUOLA IN CHIARO

ISCRIZIONI ONLINE

Azienda_agraria

Azienda Agraria

01 Dic, 2023

La superficie agricola utile dell’Azienda agraria del PROFAGRI è pari a circa 18…

12996 Leggi tutto

URP

Profagri Salerno
Via Delle Calabrie, 63 - 84100 Salerno (SA)
Tel: 089 849905
Fax: 089 3856227
PEO: SARA010005@istruzione.it
PEC: SARA010005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SARA010005
Cod. Fisc. 80020140655
Fatt. Elett. UFEGH0